Disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Lo Studio Battinelli – Scozzi di Psicologi a Lecce tratta il Disturbo Ossessivo Compulsivo utilizzando protocolli e tecniche della Terapia Breve Strategica, un modello di intervento all’avanguardia e frutto della ricerca più che trentennale del Professore Giorgio Nardone e dei suoi collaboratori, per un trattamento efficace di questa come di molte altre psicopatologie invalidanti il benessere di chi ne è afflitto.

Gli psicologi – psicoterapeuti dello Studio Battinelli – Scozzi sono riconosciuti come collaboratori ufficiali del Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo, diretto dal Prof. Giorgio Nardone, uno tra i maggiori esperti internazionali nel campo della trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo.

Cos'è il Disturbo ossessivo compulsivo?

Il Disturbo Ossessivo Compulsivo rappresenta uno tra i disturbi più pervasivi nell’ambito della psicopatologia mentale, non solo dal punto di vista delle caratteristiche psichiche e comportamentali ma anche per la grande resistenza al cambiamento terapeutico, sia farmacologico che psicologico.
La ricerca-intervento effettuata su decine di migliaia di casi trattati con successo da ricercatori e collaboratori del Centro di Terapia Strategica, sia in Italia che a livello internazionale, ha permesso di evidenziare alcune regolarità nella gestione disfunzionale del disagio, specifiche di questo disturbo:

  • L'evitamento di situazioni o cose percepite come spaventose
  • La continua richiesta di rassicurazioni o di aiuto da parte di famigliari, amici, … a tal punto da minare l’autonomia di chi ne è afflitto
  • La messa in atto di azioni ritualizzate che il soggetto utilizza per gestire la paura o gli impulsi di piacere.

Tali comportamenti o pensieri nutrono il disturbo stesso, alla stregua di un vero e proprio cancro della mente, a tal punto che se da una parte la persona si sente rassicurata ogniqualvolta qualcuno l’aiuta, la situazione temuta è stata evitata e i rituali sono stati eseguiti correttamente, dall’altra ne è imprigionata in quanto “obbligata” a mettere in atto tali strategie.

Trattamento

Un intervento terapeutico efficace è rappresentato da manovre specifiche per le diverse tipologie di DOC, in grado di far cambiare al soggetto le modalità adottate per far fronte alla propria paura o ai propri impulsi, così che il paziente modifichi la percezione delle cose che lo costringono ad assumere reazioni patologiche.

Laddove i famigliari sono particolarmente coinvolti nei rituali compulsivi o nelle richieste d’aiuto può essere opportuno coinvolgere nel lavoro terapeutico tutto il sistema famiglia.

La Terapia Breve Strategica è tra gli approcci più indicati nel trattamento di tale disturbo, con tassi di efficacia terapeutica che si aggirano intorno al 89% dei casi trattati con successo, ravvisabili in una media di 10 sedute.

Lo Studio Battinelli-Scozzi si avvale di protocolli specifici per il trattamento del Disturbo Ossessivo Compulsivo. È possibile rivolgersi a noi sia per un consulto preliminare/diagnostico sia per intraprendere un percorso terapeutico.

Contattaci