Studio Psicologia Breve Strategica a Lecce e Brindisi
Scopri il team di psicologi dello Studio Battinelli-Scozzi. Troverai professionisti qualificati che applicano l’approccio strategico nel percorso di sostegno dei disturbi psicologici.
Fissa un appuntamento e conosci direttamente questo approccio orientato alla soluzione dei problemi psicologici, attraverso un percorso personale, famigliare o di coppia che sia efficace e flessibile alle esigenze del paziente.
Il modello di intervento strategico fa riferimento alla moderna epistemologia costruttivista secondo cui non esiste una realtà ontologicamente vera ma molte realtà soggettive che variano a seconda del punto di vista adottato.
Usando le parole di Giorgio Nardone: “Un problem solver strategico non è interessato alla scoperta di realtà profonde e del perché delle cose, ma solo a come le cose funzionano e a come farle funzionare nel miglior modo possibile. La nostra preoccupazione principale consiste nell’adattare la conoscenza alle realtà <<parziali>> su cui dobbiamo operare, sviluppando strategie basate a loro volta su obiettivi da raggiungere, in grado di adattarsi passo dopo passo all’ evoluzione della realtà”.
La domanda che ci si pone durante una consulenza breve strategica è <<come funziona il problema?>> andando a sostituire la domanda sul perché questo si è generato. Evitando la ricerca del colpevole, ci concentreremo su ciò che determina la persistenza di un particolare equilibrio e su come questo equilibrio può essere modificato.
L’obiettivo è quello di sbloccare le modalità di interazione disfunzionale tra l’individuo e la rappresentazione della sua realtà, costituendo un nuovo equilibrio connotato da modelli percettivi, comportamentali e cognitivi funzionali al benessere della persona
Come facciamo tutto questo? Il primo passo è un vecchio insegnamento psicologico di una delle più grandi menti della psicologia, Kurt Lewin:
“se vuoi conoscere veramente qualcosa prova a cambiarla”