Terapia di coppia
Hai l’impressione che quando parli il tuo partner non capisca quello che dici o non ti ascolti?
I sentimenti che sentivate un tempo non sono più quelli di prima?
Le vostre famiglie di origine vi rendono la vita impossibile?
Capita spesso che nei rapporti soprattutto di lunga data l’intimità cambi, che emergano tutta una serie di problematiche come famiglia, lavoro, impegni quotidiani che tolgono sempre più spazio ed energie ai momenti di relax, sia individuali che di coppia.
Durante la settimana non c’è mai un momento per stare con i figli e almeno il sabato sera è nostro dovere dedicargli del tempo. Il risultato però è che non abbiamo più spazio per noi e abbiamo l’impressione che questo ci stia allontanando.
Vorremmo che il nostro partner dedicasse più impegno alla nostra intimità ma spesso ci dice che è stanco, che ha lavorato tutto il giorno e che non capiamo che tutto questo lo fa per noi e per la nostra famiglia. Altre volte ci sforziamo di andare incontro alle sue esigenze ma diventa tutto meccanico, senza passione. Il risultato è che mi sento sola o poco compreso, nonostante una famiglia anche numerosa.
Questo può essere, tra le altre cose, uno dei motivi per cui in una coppia avviene un tradimento… il sospetto c’è e hai come l’impressione che lui ti nasconda sempre qualcosa e che non sia completamente sincero. Talvolta il dubbio entra in testa come un tarlo, al tal punto che ti ritrovi ad essere letteralmente ossessionato dall’idea che lei possa tradirti. Controlli, controlli, controlli, indaghi…e poi magari il tradimento c’è stato davvero. E adesso, che fare? Non si è pronti a fare a meno dell’altro ma fa troppo male…
Se ti senti in una di queste situazioni, hai mai pensato di andare in terapia di coppia?