Terapia Personale

Gestire le difficoltà trovare le soluzioni

Si tratta di un servizio volto a offrire un sostegno nei momenti più difficili e complessi della vita di una persona, aiutandola a superare difficoltà psicologiche di vario tipo. A partire dal primo colloquio, avvalendoci di diverse tecniche vengono indagati i meccanismi di funzionamento del problema e come questo si autoalimenta. La persona impara così ad assumere nuove modalità di visione  e percezione del disagio portato che gli permettono di gestire la propria difficoltà in maniera funzionale e autonoma. La durata delle sedute varia dalla mezz’ora all’ora e mezzo. Il percorso psicologico viene valutato costantemente nell’arco di max 10 sedute, entro le quali se non vengono notati cambiamenti significativi viene interrotto, in quanto riteniamo essere questo un indicatore temporale adeguato oltre il quale la produttività per l’individuo in termini di efficacia ed efficienza si riduce notevolmente.

Alcuni dei disturbi che trattiamo

  • Ansia e stress
  • Paura
  • Reazione depressiva
  • Sessualità
  • Gestione e rapporto con il cibo
  • Lutto
  • Delusioni Amorose
  • Blocco della Studente

Ansia e Stress

Col termine ansia s’intende quel meccanismo psicologico naturale di risposta allo stress dall’importante funzione adattiva, il quale però, in particolari momenti della vita di un individuo, può dare origine a una complessa combinazione di modalità percettive, emotive, cognitive e risposte comportamentali che si autoalimentano in un pericoloso circolo vizioso.

Molteplici possono essere le motivazioni che ci intrappolano in questa impasse: paura,panico, fobie; difficoltà relazionali in famiglia e nei contesti sociali; problemi sul lavoro o a scuola; aspettative esigenti nei confronti di se stessi, degli altri, del mondo che ci circonda; senso di incapacità nel valutare e gestire la decisione più giusta da prendere sino a entrare in quel subdolo labirinto di dubbi chiamato dubbio patologico.

Quello che propone lo Studio Battinelli-Scozzi è di offrire un ascolto attivo della situazione, analizzando il problema nelle sue caratteristiche specifiche con lo scopo di far emergere come funziona il processo che autoalimenta lo stress e genera l’ansia. Sin dalla prima seduta, attraverso l’utilizzo di strategie e tecniche elaborate ad hoc, la persona acquisisce la capacità di accedere a risorse già possedute ma inutilizzate, con le quali imparare a gestire autonomamente la propria difficoltà grazie a nuovi modi di percepire e reagire al problema. Seguendo la logica che contraddistingue il nostro modo di lavorare: il conoscere cambiando.

Paura

La paura è una delle emozioni più importanti, sane e funzionali dell’uomo. Ci ha consentito di evolverci nel corso dei secoli, evitando i pericoli e permettendoci di sopravvivere. Anche nel corso di vita del singolo individuo svolge la stessa funzione: una sana prudenza infatti ci porta a prendere le giuste decisioni. Tuttavia non è insolito che in circostanze prive di un rischio effettivo ed evidente essa ci colga all’improvviso, divenendo sempre più frequente sino a dominarci completamente, causandoci non poche difficoltà.

Quello che propone lo Studio Battinelli-Scozzi è di lavorare sul disagio della persona quando non riesce più a gestire le sue paure, grazie all’uso di strategie che permettono di disinnescare il meccanismo che le autoalimenta. Per approfondire guarda le 3 Psicotrappole del fobico

Reazione Depressiva

Quando si parla di reazione depressiva, nel concreto si sta parlando di come si sta strutturando un disturbo di tipo depressivo. Da sempre l’uomo si è confrontato con l’umore abbattuto, apatia, perdita di trasporto, l’incapacità di provare piacere e soddisfazione, l’incapacità di tornare quelli che si era stati. Tutti almeno una volta nella vita anche noi abbiamo sperimentato queste sensazioni spiacevoli. Ma allora qual è la differenza tra depressione, reazione depressiva o delusione momentanea?

Nella reazione depressiva e nella delusione momentanea la persona in seguito ad un meccanismo di illusione-delusione inizia a non credere più in quello a cui era certo, l’effetto è la rinuncia a combattere nell’ambito dove la persona ha subito la delusione (che può essere affettiva, lavorativa, relazionale, ecc.). Nella reazione depressiva tuttavia l’effetto è più prolungato e la persona non riesce a vedere vie d’uscita neanche dopo un po’ di tempo che la persona è stata immersa nell’apatia. Nella delusione momentanea invece la persona passa un breve periodo di rinuncia ma poi riesce a ritrovare le forze per riprendersi quegli aspetti della vita in cui aveva smesso di credere. Nella depressione invece la rinuncia diventa globale e totalizzante, nel senso che la persona non riesce a trovare piacere in nessun ambito della vita, rinunciando a tutto, diventando vittima del mondo che non è stato adatto a lei.

Lo studio Battinelli-Scozzi si occupa di lavorare si da subito con la reazione depressiva bloccandone il circolo vizioso che la costruisce e la porta alla depressione radicale, fornendo alla persona le strategie per gestire il duro momento di difficoltà della vita ed aiutarle a ritrovare le risorse necessaria per ricominciare e costruire intorno a sé una realtà più funzionale. Per approfondire leggi Depressione e Reazione Depressiva – Le 2 Psicotrappole

Sessualità

La sessualità  è un aspetto centrale nella vita dell’individuo, uomo o donna che sia, che lo coinvolge a livello biologico, psicologico, culturale e sociale.  Il comportamento sessuale è infatti fortemente stimolato dalla nostra natura, eppure spesso succede che proprio durante questo atto di piacere la mente vada contro la natura, cercando di provocare o inibire reazioni che sono naturali, rendendole innaturali. Ecco che il sesso diventa allora un problema, alimentato dalle tentate soluzioni messe in campo dalla persona nel tentativo di controllare razionalmente e volontariamente ciò che volontario non è.

L’intervento psicologico fornito dallo studio Battinelli-Scozzi  consiste nel bloccare tali tentate soluzioni disfunzionali, che possono coinvolgere il singolo così come la coppia, lavorando sull’ampio sistema di convinzioni e credenze che le sostiene, ristabilendo quell’armonia tra mente e natura alla base di una vita sessuale serena.

Gestione e rapporto con il cibo

Il cibo è una delle fonti più arcaiche di piacere che l’uomo possieda. Con il benessere economico, nelle zone più fortunate del mondo, ne abbiamo a disposizione a volontà, di tutti i tipi e per tutti i gusti. Ad ogni ora del giorno possiamo procurarcene con estrema rapidità. Tuttavia tutto questo ha come evidente conseguenza una notevole difficoltà nel gestire il rapporto con esso.

L’obiettivo che si pone lo studio Battinelli-Scozzi è quello di ritrovare un sano equilibrio alimentare, mantenendo il piacere di mangiare bene. Il servizio è indicato a tutti coloro che desiderano acquisire uno stile di vita sano, senza tuttavia cadere nelle psicotrappole delle centinaia di diete che al giorno d’oggi ci vengono proposte, che promettono ed effettivamente producono risultati nel breve termine ma che si rivelano poi pressoché impossibili da mantenere nel lungo termine.

Quello che ci proponiamo con l’intervento psicologico è il raggiungimento di un benessere fisico e psicologico che passi non in ultimo anche dalla tavola, e che faccia del piacere e del gusto il fondamento di un efficace e persistente equilibrio alimentare.

Lutto

Il lutto è sempre difficile da affrontare. Il dolore è il sentimento che tutte le persone sempre cercano di scacciare in tutti i modi spesso non ottenendo risultati. Anzi più provano ad allontanarlo e più questo impone la sua ingombrante presenza. Nel lutto tutto questo meccanismo risulta amplificato.

Lo Studio Battinelli-Scozzi propone delle tecniche studiate per superare questo momento, oltre che a fornire un supporto psicologico ed uno sfogo concreto durante questo intervallo doloroso della propria vita.

Delusioni Amorose

Le questioni di cuore possono sembrare banali eppure sono proprio loro che ci fanno sperimentare “il brivido” nel corso della nostra esistenza. Chi di noi non si è almeno una volta nella vita fatto coinvolgere nella ricerca di indicazioni e rimedi segreti per migliorare la propria vita sentimentale, le proprie capacità di attrazione e le proprie abilità seduttive? Anche perché, diciamoci la verità, in questo settore della vita, adottare specifici modus operandi fallimentari che ci portano a collezionare dei veri e propri disastri relazionali, uno dopo l’altro, non è proprio un impresa da titani e capita quasi a tutti. E ogni perdita, ogni sconfitta, ogni rifiuto non sono dissimili da un lutto vero e proprio.

Anche in questo caso lo Studio Battinelli-Scozzi offre degli strumenti concreti per gestire la complessa combinazione di modalità percettive, emotive, cognitive e comportamentali messe in gioco nel rapporto con gli altri, in funzione di una vita sentimentale serena.

Blocco della Studente

C’è qualcuno tra noi che non si è mai sentito terrorizzato prima di un esame? Che almeno una volta non si è ridotto all’ultima settimana per prepararlo, nonostante il tempo a disposizione, o li ha affrontati tutti ma uno in particolare l’ha lasciato costantemente da parte? Chi non ha mai avuto problemi con un professore particolarmente pignolo? O ha sperimentato un senso di incapacità rileggendo più e più volte la stessa frase dello stesso libro di testo senza riuscire a coglierne il significato? O irrequietezza mentre la classe andava avanti e a noi sembrava di rimanere indietro? Tutti bene o male abbiamo sperimentato il fatidico “blocco dello studente”. Tuttavia ci sono dei casi dove la semplice difficoltà si trasforma in un problema apparentemente insolubile, nonostante gli sforzi di genitori, insegnanti o studenti stessi.

Quello che si propone lo studio Battinelli-Scozzi è fornire allo studente, al genitore o a entrambi strategie efficaci per affrontare l’intero percorso scolastico e gestire il rapporto con gli insegnanti. L’obiettivo è quello di sviluppare autonomia e costanza nello studio, risorse utili alla persona nel futuro percorso lavorativo così come nella vita in generale. Perché gli esami, si sa, non finiscono mai.

Si offre anche un servizio di orientamento alla scelta della scuola superiore o del percorso universitario più idoneo.

Contattaci